VENEZIA, LO STORICO “TEATRO ITALIA” TRASFORMATO IN UN SUPERMARKET FINISCE SUI SOCIAL

VENEZIA, LO STORICO “TEATRO ITALIA” TRASFORMATO IN UN SUPERMARKET FINISCE SUI SOCIAL

Sarà pure “il più bel supermarket del mondo”. Ma certamente non giova all’immagine di Venezia e dell’Italia. Il supermercato della Despar a Cannaregio, il sestiere della Serenissima a cui si accede attraverso due ponti sul Canal Grande, è stato allestito all’interno dell’ex Teatro Italia, costruito nel 1915 su progetto dell’architetto Giovanni Sardi riprendendo lo stile gotico lagunare, con le monofore e le trifore di Palazzo Ducale. E ora è finito sul sito di See Italy Travel, con un breve video di otto secondi, suscitando sui social un vespaio di polemiche: “Mamma che tristezza”, ha commentato il signor Alfredo Ferrante che l’ha postato su “X” (già Twitter).

TEATRO ITALIA 2

Non è colpa – evidentemente – della Despar, la società consortile che riunisce 6 aziende della distribuzione alimentare e negozi affiliati. Ma semmai di chi, il Comune di Venezia o la Soprintendenza competente, ne ha autorizzato a suo tempo la realizzazione e l’apertura. Se è utile ai cittadini della Serenissima, è anche un pugno nell’occhio però per i visitatori e i turisti che sbarcano sulla Laguna per ammirare Piazza San Marco con la sua Basilica, i palazzi e le chiese, i canali e le calli che rendono questa città unica al mondo, Patrimonio mondiale Unesco dal 1987.

TEATRO ITALIA 3

Inaugurato il 1° marzo 1916 dopo due anni di lavori, a Campiello dell’Anconeta, il Teatro Italia sorgeva originariamente su una superficie di mille metri quadri, con una cubatura di novemila metri cubi. La sala misurava 145 metri per 14 e poteva contenere fino a 1.200 spettatori seduti. Nel soffitto si aprivano due lucernari, attraverso cui filtrava la luce diurna. Al centro, un grande plafone in affresco eseguito dal pittore veneziano Alessandro Pomi.  In seguito, il Teatro fu utilizzato anche come cinema, prima di decadere ed essere trasformato in un discount nel 2017.

IL VIDEO: pic.twitter.com/AhhDODM2a6http://pic.twitter.com/AhhDODM2a6

 

Share this: