SKY OCEAN E AMBIENTA CONTRO LA PLASTICA

SKY OCEAN E AMBIENTA CONTRO LA PLASTICA

Entro il 2050, senza rimedi adeguati, gli oceani ospiteranno più plastica che pesci. Partendo da questa consapevolezza, Sky aveva già promosso nel 2017 Sky Ocean Rescue, una campagna internazionale di sensibilizzazione sull’inquinamento dei nostri mari, con l’obiettivo di dare un contributo concreto e tangibile. L’anno scorso il Gruppo ha promosso poi Sky Ocean Ventures, il primo fondo di investimento non strategico a sostegno di progetti di ricerca e start up volti a sviluppare idee innovative a difesa dell’ambiente marino. E ora, per massimizzare l’efficacia di queste iniziative, Sky Ocean Ventures ha selezionato Ambienta Sgr come partner per un accordo contro la plastica monouso, dopo aver già stretto collaborazioni anche con National Geographic e l’Imperial College di Londra.

Con questa intesa, il fondo creato dal Gruppo Sky per la salvaguardia dei mari e il più grande fondo europeo di investimenti nell’industria sostenibile puntano a individuare investimenti ad alto potenziale in tutti quei settori coinvolti nella produzione e utilizzo della plastica, per una catena del valore più efficiente ed ecosostenibile. A tale scopo, Ambienta condividerà con Sky Ocean Ventures le sue metodologie proprietarie per valutare l’impatto ambientale (EIA, Environmental Impact Analysis) e per integrare i concetti di ESG (Environmental, Social e Governance) nella gestione delle aziende. Si tratta di metodologie essenziali per misurare la sostenibilità e l’impatto etico di un investimento, sviluppate da Ambienta in dieci anni di investimenti di successo in aziende private guidate da trend di sostenibilità. I due fondi collaboreranno, inoltre, per costruire un approccio comune in modo da misurare l’impatto dell’inquinamento da plastica.

Nell’ambito dell’accordo, Fabio RanghinoPrincipal e Head of Sustainability and Strategy di Ambienta, parteciperà al comitato consultivo di Sky Ocean Ventures. E la Fondazione Ambienta, l’organizzazione senza scopo di lucro costituita da Ambienta nel 2010 con l’obiettivo di promuovere fra le nuove generazioni la diffusione di una cultura del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, potrà usufruire di sinergie con Sky Academy.

Nino Tronchetti Provera, Managing Partner di Ambienta ha commentato così l’intesa: “Siamo davvero felici di mettere a disposizione dell’encomiabile e massivo impegno ambientalista di Sky la nostra esperienza decennale e le nostre metodologie che si sono rivelati di successo in tutte le aziende in cui li abbiamo applicati. Siamo infatti convinti che unire competenze solide e di successo sia il modo migliore per affrontare le sfide ambientali globali ”.

Frederic Michel, Group Director Impact Investment e Ocean Ventures di Sky, ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di collaborare con Ambienta per identificare insieme quelle aziende innovatrici che sviluppano prodotti, materiali e modelli di business in grado di fare davvero la differenza nella salvaguardia del nostro pianeta”.

 

 

Share this: