GRUPPO ENEL: TRIPLICATI IN SETTE MESI GLI IMPIANTI RINNOVABILI CONNESSI ALLA RETE (OLTRE 220MILA)

GRUPPO ENEL: TRIPLICATI IN SETTE MESI GLI IMPIANTI RINNOVABILI CONNESSI ALLA RETE (OLTRE 220MILA)

Cresce sensibilmente in Italia il numero di impianti rinnovabili connessi alla rete di distribuzione nazionale. Da gennaio a luglio 2023, E-Distribuzione – la business line del Gruppo Enel nel settore della compra-vendita e gestione della fornitura elettrica di immobili a uso domestico – ha più che triplicato gli allacci rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando addirittura la quota complessiva di connessioni abilitate nel 2022 e accelerando così il percorso verso l’indipendenza energetica e la sostenibilità ambientale del Paese.

In sette mesi le attivazioni di impianti sono state oltre 220mila, per un totale di 2,6 GW di potenza installata. Un trend che si conferma in forte crescita, come registrato già lo scorso anno quando E-Distribuzione aveva superato i 203mila allacci di impianti rinnovabili, a loro volta triplicati rispetto al 2021.

A confronto dello stesso periodo del 2022, sono aumentate anche del 150% le richieste di allaccio alla rete da parte dei titolari di impianti di piccola taglia: un dato che evidenzia come sempre più famiglie e imprese scelgano di dotare le proprie case e i propri fabbricati di pannelli solari e altre tecnologie rinnovabili che permettono di conseguire importanti benefici economici e ambientali.

E-Distribuzione è al centro di questa transizione, grazie al suo costante lavoro finalizzato a collegare un numero sempre maggiore di impianti green alla rete elettrica nazionale. La società aiuta i cittadini a giocare un ruolo attivo per abbracciare un modello di approvvigionamento energetico più sostenibile, dando loro la possibilità di consumare o immettere in rete l’energia autoprodotta e di ottenere, in questo modo, risparmi in bolletta e sensibili riduzioni delle emissioni di CO₂.

Con l’aumento esponenziale delle domande di allaccio, è cresciuto anche l’impegno della società a migliorare l’efficienza dei propri servizi in linea con le esigenze della clientela. In soli sette mesi, sono state gestite oltre 1,5 milioni di pratiche, nonché digitalizzate e semplificate le procedure di attivazione degli impianti allo scopo di soddisfare le richieste degli utenti e anticipare in molti casi i tempi di allaccio previsti dalla normativa vigente.

Il lavoro di E-Distribuzione rientra nel più ampio percorso avviato dall’azienda volto a favorire il raggiungimento dei target nazionali ed europei di diversificazione delle fonti energetiche.

 

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