IL PIANO DI ENEL 2023-2025 ALL’INSEGNA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE (INVESTIMENTI PER 37 MLD)

IL PIANO DI ENEL 2023-2025 ALL’INSEGNA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE (INVESTIMENTI PER 37 MLD)

 

“E’ in atto una turbolenza sui prezzi del gas con effetto a catena sulla politica energetica europea e sarà così almeno per i prossimi due anni”, ha annunciato Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel (nella foto sotto), illustrando la strategia 2023-2025 agli analisti nel Capital Markets Day. E quindi per il Gruppo “è prudente adottare una visione conservativa, mantenendo uno spazio di manovra per gestire questa turbolenza sul mercato”.

enel-ad-starace

Di conseguenza, il colosso energetico vara un piano di dismissioni per circa 21 miliardi di euro, in modo ridurre l’indebitamento netto di Gruppo in un range di 51-52 miliardi di euro entro la fine del 2023, da 58-62 miliardi di euro stimati nel 2022. Entro fine del prossimo anno, effettuerà perciò un riposizionamento strategico dei business e delle aree geografiche, conseguendo una struttura societaria più agile, concentrata nei sei Paesi che costituiscono il suo “core business”: Italia, Spagna, Brasile, Cile, Colombia e Usa.

Contemporaneamente, tra il 2023 e il 2025 Enel prevede di investire circa 37 miliardi di euro, di cui il 60% per la strategia commerciale integrata del Gruppo (generazione, clienti e servizi) e il 40% sulle reti per sostenere il loro ruolo nella transizione energetica. Questa strategia punta a “focalizzarsi su una filiera industriale integrata verso un’elettrificazione sostenibile, soddisfacendo circa il 90% delle vendite a prezzo fisso con elettricità carbon-free nel 2025, portando la generazione da fonti rinnovabili a circa il 75% del totale, nonché digitalizzando circa l’80% dei clienti di rete”.

Entro il 2025, nei sei Paesi “core” il Gruppo guidato da Starace prevede di vendere circa l’80% dei volumi di elettricità con contratti a prezzo fisso, un aumento di circa 15 TWh (+7%) rispetto alle stime per il 2022. La società punta a soddisfare il 100% delle vendite a prezzo fisso con la propria produzione e con accordi per l’acquisto di energia (Ppa – Power Purchase Agreements) di lungo periodo, prevedendo che il 90% circa sia coperto da fonti carbon-free, per assicurare l’ulteriore evoluzione dei margini del Gruppo. Questo permetterà a Enel di attuare una strategia commerciale a lungo termine, stabile e visibile, riducendo quindi i rischi a breve termine associati alla volatilità esterna e promuovendo la transizione dei propri clienti dall’energia prodotta da fonti fossili a quella sostenibile. Gli utenti potranno beneficiare così di una riduzione di circa il 20% della spesa energetica residenziale complessiva, insieme a un miglioramento della qualità del servizio.

Share this: