GALLERIE D’ITALIA: TORNANO LE DOMENICHE GRATIS A MILANO, NAPOLI E VICENZA

GALLERIE D’ITALIA: TORNANO LE  DOMENICHE GRATIS A MILANO, NAPOLI  E VICENZA

Tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura. A partire dal 3 aprile, ogni prima domenica del mese l’ingresso alle Gallerie d’Italia nelle sedi di Milano, Napoli, Vicenza, a cui prossimamente si aggiungerà quella di Torino, sarà gratuito per tutti. Intesa Sanpaolo si pone così in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura, che, a seguito dell’adozione del Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, aprirà con queste modalità i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali, per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Un’occasione da non perdere, quindi, per visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso presso le sedi delle Gallerie:

–           a Milano, i percorsi sull’Ottocento “Da Canova a Boccioni” e il progetto “Cantiere del ’900”, dedicato alla valorizzazione delle opere del XX e XXI secolo;

–           a Napoli, nell’ultimo giorno utile per visitare Palazzo Zevallos Stigliano in attesa della nuova sede che aprirà il 21 maggio, l’arte napoletana del Seicento e del Settecento, la raccolta di opere dello scultore Vincenzo Gemito e l’ultimo straordinario capolavoro del Caravaggio (nella foto sotto);

Caravaggio, Martirio di Sant'Orsola

–           a Vicenza, il percorso “senza barriere” sui vasi attici e magnogreci in collezione, la raccolta di icone russe, e le mostre temporanee. Come saremo. L’Italia che ricostruisce con una selezione di fotografie dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, e Venezia, che impresa! La grande veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari con due versioni della famosa veduta cinquecentesca di Venezia del De’ Barbari.

GALLERIE Invito Vicenza

Informazioni su orari e modalità di visita in sicurezza a questo link:

https://www.gallerieditalia.com/

 

 

Share this: