GALLERIE D’ITALIA, SECONDO CONCERTO SULLA MUSICA DEL “GRAND TOUR”

GALLERIE D’ITALIA, SECONDO CONCERTO SULLA MUSICA DEL “GRAND TOUR”

Nuovo appuntamento del ciclo “La Musica del Grand Tour”, ispirato ai viaggi di formazione che , e Č compirono nel nostro “Bel Paese” fra il Settecento e l’Ottocento. L’evento è organizzato in occasione della mostra “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” allestita fino al 27 marzo, presso le Gallerie d’Italia in Piazza Scala, museo di Intesa Sanpaolo. Dopo il tutto esaurito del primo concerto, è in programma il secondo concerto del Quartetto Noûs venerdì 4 febbraio alle ore 18,30, sempre a ingresso gratuito su prenotazione. Il terzo e ultimo appuntamento sarà il 4 marzo, con la partecipazione del violista Giuseppe Antonio Russo Rossi e la violoncellista Ludovica Rana.

isp-concerti

Gaspar-van-Vittel: Il Palazzo Ducale di Venezia, visto da San Giorgio

Mozart venne in Italia tre volte, tra il 1769 e il 1773, e vi compose il Quartetto di Lodi e i Sei Quartetti milanesi. Mendelssohn compì il suo Grand Tour nel 1830, scrivendo gran parte della Sinfonia n. 4 “Italiana”. E infine, Čajkovskij arrivò a Firenze nel 1878, tornandovi varie volte e dedicando proprio a Firenze il suo bellissimo Sestetto per archi “Souvenir de Florence”.

Il ciclo di concerti arricchisce la mostra “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” anche dal punto di vista della creatività musicale, aggiungendosi alle testimonianze di viaggio di pittori, scrittori, poeti e letterati.

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.

PROGRAMMA

Quartetto Noûs:  Tiziano Baviera violino; Alberto Franchin violino; Sara Dambruoso viola; Tommaso Tesini violoncello

venerdì 4 febbraio 2022 – ore 18,30

Felix Mendelssohn-Bartholdy

Quartetto n. 2 in la minore op. 13

venerdì 4 marzo 2022 – ore 18,30

Pëtr Il’ič Čajkovskij

“Souvenir de Florence”, sestetto per archi op. 70

con Giuseppe Russo Rossi viola e Ludovica Rana violoncello

 

 

Prenotazione concerti ‘La musica del Grand Tour’

 

Attività gratuita.

Nel rispetto della normativa di sicurezza sanitaria l’attività prevede la prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com

Sarà obbligatorio indossare una mascherina FFP2.

 

 

CONTATTI

 

Sede: Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Piazza della Scala 6, Milano

 

Informazioni

numero verde 800.167619

info@gallerieditalia.com

www.gallerieditalia.com

 

Share this: