spot_img

MOBILITÀ ELETTRICA: ENEL INSTALLA 3.730 COLONNINE PER LA RICARICA “FAST” IN 5 REGIONI E 21 PROVINCE

Con 3.730 punti di ricarica fast, Enel ha completato le installazioni delle “colonnine” previste nel primo bando del PNRR, confermando così la sua leadership nello sviluppo della mobilità elettrica.  I nuovi impianti coprono cinque regioni (Campania, Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia) e 21 provincie: tra queste, sono 298 le colonnine nella provincia di Napoli, 227 in quella di Milano, 111 in quella di Bari, 112 in quella di Catania e 396 in quella di Roma.

Per celebrare questo, è stata inaugurata la stazione di ricarica realizzata di fronte alla sede del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in via Cristoforo Colombo 72, a Roma. All’evento hanno partecipato, per Enel, Simone Tripepi, Head of charging point operator; Fabrizio Iaccarino, Responsabile Affari Istituzionali Italia; e Giorgio Centurelli, Capo Segreteria Tecnica del Ministro e Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di Missione per il PNRR dello stesso Ministero.

L’intervento infrastrutturale di Enel, reso possibile anche dai fondi messi a disposizione dal Next Generation EU dell’Unione Europea, prevede poi una nuova tranche di installazioni di ulteriori 1.200 punti di ricarica del secondo e terzo bando PNRR. Una volta ultimata, l’operazione porterà a circa 5mila punti di ricarica in 9 regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. Circa il 40% delle installazioni è nel Sud Italia. Il Gruppo Enel ha così raggiunto il 50% delle assegnazioni aggiudicate finora nei 3 Bandi PNRR per le infrastrutture di ricarica in contesto urbano.

Sono numeri che confermano la l’impegno di Enel nella mobilità elettrica, un pilastro della strategia di transizione energetica dell’azienda che punta a sostenere un ecosistema di trasporti sostenibile, digitale e accessibile a tutti i cittadini e le imprese che scelgono di viaggiare elettrico. Le stazioni di ricarica installate hanno una potenza fino a 90 kW per singolo connettore e possono servire due veicoli in contemporanea consentendo un rifornimento rapido.

Per accedere al servizio di ricarica Enel, sono disponibili l’app e la card Enel On Your Way, oltre a quelle degli oltre 160 Mobility Service Providers nazionali ed esteri interoperabili. Grazie alla presenza del POS, è possibile inoltre pagare direttamente alla “colonnina” con carte di debito e di credito. Un approccio che rende l’esperienza più semplice e familiare anche per chi guida un veicolo elettrico.

Related Articles

Social

5,020FansLike
205FollowersFollow

Intesa Sanpaolo Eventi

spot_img

Art Bonus

spot_img

Articoli più letti