spot_img

VALE 55 MLD LA “STALLA ITALIA”. UN’ANALISI DI COLDIRETTI: +41% DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI

Ammonta complessivamente a 55 miliardi il valore delle produzioni zootecniche italiane. Negli ultimi cinque anni, è aumentato del 41%, coinvolgendo oltre 200mila aziende agricole e circa 800mila addetti. E ora si prepara il rilancio delle aree interne della Penisola, grazie al cosiddetto “decreto ColtivaItalia” che stanzia 300 milioni di euro per favorire la crescita economica e occupazionale nella filiera della linea vacca-vitello.

Secondo un’analisi della Coldiretti, la crescita del settore zootecnico e mangimistico si accompagna all’interesse delle nuove generazioni: oltre 20mila allevatori under 40 sono attivi oggi nel settore. L’allevamento italiano è una componente fondamentale del Made in Italy agroalimentare. Dalle stalle, nascono formaggi e salumi a denominazione di origine che rappresentano l’eccellenza nazionale in questo campo.

 

Il comparto deve fare i conti, tuttavia, con segnali negativi che provengono da diverse filiere: dal calo del prezzo del latte alla diminuzione delle quotazioni, come quella del Pecorino romano. A ciò s’aggiungono le difficoltà causate dalla peste suina africana e dai nuovi focolai dell’epidemia aviaria.

Sottolinea il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini: “Un rilancio autentico del settore zootecnico non può prescindere anche da un netto stop alle campagne ideologiche e distorte che demonizzano la carne, un alimento centrale della dieta mediterranea. E magari si promuovono alimenti ultra formulati, anticamera di quelli sintetici, dietro i quali si celano pericoli per la salute dei cittadini”.

Related Articles

Social

5,020FansLike
205FollowersFollow

Intesa Sanpaolo Eventi

spot_img

Art Bonus

spot_img

Articoli più letti