INTESA SANPAOLO RIQUALIFICA IL “GIARDINO DI COMUNITÀ” NEI QUARTIERI PERIFERICI DI MILANO

INTESA SANPAOLO RIQUALIFICA IL “GIARDINO DI COMUNITÀ” NEI QUARTIERI PERIFERICI DI MILANO

Offrire nuove opportunità di incontro e condivisione per persone e famiglie in difficoltà nei quartieri della periferia milanese: Città Studi, Affori, Bruzzano e Comasina e Bruzzano. È l’obiettivo del “Giardino di comunità”, riqualificato dalla Fondazione Aquilone onlus grazie al progetto “Tessitori di Comunità”, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

ISP giardino 3

Nel quartiere Città Studi, sono state coinvolte 60 nuove persone nel servizio per anziani “La Tenda” e 20 ospiti delle comunità d’accoglienza “Il Seme”; nei quartieri Affori, Bruzzano e Comasina sono stati coinvolti 20 adolescenti con disabilità, favorendo il loro incontro con altri ragazzi dei CAG presenti nel territorio del Municipio 9.

A Città Studi la Fondazione Aquilone ha realizzato il servizio “La Tenda – uno spazio per e con le persone anziane”, realizzando in particolare diverse esperienze e laboratori di socialità per la “terza età”. La cooperativa sociale Farsi Prossimo, invece, ha avviato la comunità “il Seme” finalizzata all’ accoglienza e alla costruzione di progetti educativi per minori stranieri non accompagnati.

Nei primi 12 mesi di attività, il progetto ha promosso alcuni laboratori finalizzati all’incontro tra persone anziane e giovani. Entrambi i servizi sono ospitati dalla Comunità Pastorale S. Giovanni il Precursore, all’interno della quale il progetto ha permesso anche di ristrutturare e abbellire un piccolo cortile nell’ambito dell’oratorio dedicato proprio all’incontro tra persone.

ISP giardino 2

Nei quartieri di Affori, Bruzzano e Comasina, la Fondazione Aquilone ha rilevato il forte bisogno di adolescenti con disabilità (e delle loro famiglie) di avere un servizio di riferimento per la costruzione di un progetto di vita. È stato realizzato perciò uno spazio aggregativo che è diventato punto di riferimento per questi ragazzi e le loro famiglie. È stato acquistato, inoltre, un nuovo automezzo finalizzato al trasporto di persone anziane e persone con disabilità, con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti da un quartiere all’altro e favorire la condivisione delle esperienze.

Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da gennaio a giugno 2022 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In sei mesi, sono stati raccolti oltre 100mila euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

 

 

Share this: