CON INTESA SANPAOLO A OLBIA IL LIDO “OFTAL DEL SOLE” PER DISABILI NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ

CON INTESA SANPAOLO A OLBIA IL LIDO “OFTAL DEL SOLE” PER DISABILI NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ

Lo stabilimento Oftal del Sole in Sardegna punta a diventare un luogo di riferimento per le persone disabili, per la possibilità unica di godere con la massima autonomia possibile della bellezza della costa nord-orientale dell’isola. Il lido, a pochi chilometri da Olbia, è nato nel 2015 con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti, inclusivi e gratuiti i benefici dell’elioterapia.

Il nuovo traguardo per lo stabilimento è dotarsi di attrezzature speciali, come le sedie job per la discesa in acqua, e di un servizio di assistenza specifico, grazie al supporto di un team di volontari e professionisti formati per gestire le esigenze individuali di chi lo frequenta. Questo permetterà di godere del momento di svago o di vacanza in modo confortevole e gratificante, alleggerendo il carico delle famiglie e dei caregiver, che non saranno obbligati a presenziare in spiaggia. È prevista anche l’organizzazione di un servizio di trasporto, dall’abitazione privata o dalla struttura residenziale fino alla spiaggia.

Partner dell’iniziativa è la Cooperativa sociale Villa Chiara di Olbia (www.cooperativavillachiara.it), che dal 2013 gestisce servizi socio-assistenziali ed educativi per disabili, minori e anziani, in strutture residenziali e centri diurni ludico-ricreativi, di aggregazione sociale e culturale. La Cooperativa persegue il benessere generale per la persona, la famiglia e la comunità favorendo la piena integrazione, impegnandosi nel promuove la cooperazione e crescita sociale a livello locale, regionale e nazionale.

Il progetto sarà finanziato attraverso una raccolta fondi già attiva su For Funding (www.forfunding.it), la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. L’obiettivo è raccogliere 100.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini e imprese. La Banca partecipa attivamente devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo.

Share this: