A TORINO, ARTISSIMA 2023 CON INTESA SANPAOLO: IN MOSTRA “LA CONDIZIONE UMANA” (3-5 NOVEMBRE)

A TORINO, ARTISSIMA 2023 CON INTESA SANPAOLO: IN MOSTRA “LA CONDIZIONE UMANA” (3-5 NOVEMBRE)

Per il quarto anno Intesa Sanpaolo è main partner di Artissima. Anche nell’edizione 2023, la Banca conferma il suo impegno di promozione dell’arte moderna e contemporanea, valorizzando le proprie collezioni, i musei delle Gallerie d’Italia, in particolare il museo di Torino dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi, e le collaborazioni intessute con i principali soggetti nazionali e internazionali.

In occasione di Artissima 2023, la Banca presenta dal 3 al 5 novembre nella sala immersiva delle Gallerie d’Italia – Torino La condizione umana, mostra a cura di Jacopo Crivelli Visconti, critico d’arte e curatore indipendente. La rassegna di opere video, molte delle quali esposte per la prima volta in Italia, vedrà artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima (nella foto sopra, “Biosphere Underwater Farming”).

Gli artisti e le gallerie presentati sono: Adrián Balseca (galleria Madragoa, Lisbona), Seba Calfuqueo (galleria Marilia Razuk, Sao Paulo e galleria Laveronica, Modica), Julian Charrière (galleria Sies + Höke, Dusseldorf), Tamara Henderson (galleria Rodeo, Londra, Piraeus), Joan Jonas (galleria Raffaella Cortese, Milano), Ali Kazma (galleria Francesca Minini, Milano), Elena Mazzi (galleria Ex Elettrofonica, Roma), Uriel Orlow (galleria mor charpentier Parigi, Bogotá e galleria Laveronica, Modica), Shimabuku (galleria Zero, Milano).

La condizione umana è visitabile nei seguenti orari: venerdì 3 dalle ore 15 fino alle 22,30; sabato 4 dalle 15 fino alle 23,30; domenica 5 dalle 15 fino alle 19,30.

Intesa Sanpaolo è inoltre presente in fiera, nel proprio spazio espositivo all’Oval, con una selezione di opere fotografiche di Luca Locatelli, nell’ambito della mostra “Luca Locatelli. The Circle. Soluzioni per un futuro possibile”, in corso alle Gallerie d’Italia – Torino fino al 18 febbraio 2024. L’esposizione offre un viaggio nell’Europa della sperimentazione e dell’avanzamento industriale sostenibile attraverso esperienze reali di Nature Based Solutions. La mostra è stata realizzata con il supporto specialistico di Ellen MacArthur Foundation e in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo.

All’interno della fiera internazionale, Intesa Sanpaolo promuove domenica 5 novembre alle ore 12,30 al Meeting Point il talk L’importanza della formazione, una tavola rotonda tra studenti e professionisti del mondo dell’arte. L’incontro, curato da Alice Mammi con il contributo di Filippo Bucchieri, nasce nell’ambito delle sinergie sviluppate tra Artissima e il corso “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate” realizzato da Gallerie d’Italia Academy di Intesa Sanpaolo con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Digit’Ed, con il contributo scientifico di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Nei giorni della fiera, l’ingresso alle Gallerie d’Italia – Torino sarà gratuito per i possessori del biglietto Artissima.

Share this: