Al via la nuova edizione di Up2Stars, il programma di valorizzazione e accelerazione delle startup italiane, lanciato nel 2022 da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center. L’obiettivo è quello di favorire la crescita di business tecnologici, innovativi e ad alto potenziale competitivo, in coerenza con le linee guida del PNRR e con le strategie del Gruppo.
Nelle prime due edizioni, il programma ha coinvolto oltre 1.000 startup autocandidate, 80 startup accelerate, di cui 12 accompagnate in Silicon Valley e 50 nel percorso Lounge ELITE-Intesa Sanpaolo, con il coinvolgimento di più di 500 stakeholder tra imprese, investitori ed esperti. Quest’anno il percorso sarà ancora più strategico per il sistema innovativo italiano.
Il nuovo programma prevede l’integrazione di In Action Esg CLIMATE, l’iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicurazioni giunta alla quarta edizione, per offrire un ulteriore supporto allo sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale e ha riconosciuto nelle precedenti edizioni 1,75 milioni di contributi per realizzare i progetti presentati. Le startup interessate, oltre a candidarsi ad Up2Stars, potranno scegliere di concorrere anche a uno dei tre grant da 100.000 euro l’uno, destinati alle tre neoimprese con i migliori progetti che contribuiscano ad accelerare in maniera certa e dimostrabile la transizione ecologica. Un esempio concreto del modello di bancassicurazione al servizio dell’innovazione sostenibile.
L’edizione 2025 di Up2Stars e In Action Esg Climate si focalizzerà su 4 nuovi settori individuati in coerenza con il PNRR, a cui saranno dedicate le relative call di selezione: Nuovi Materiali, Robotica, Aerospace, Design Tech. Come in precedenza, verranno selezionate 40 startup ad alto potenziale, 10 per ciascuno dei quattro filoni. Queste accederanno a un percorso gratuito di accelerazione altamente qualificato – quest’anno erogato da Cariplo Factory – con mentorship tecnica, Demo Day e sessioni di networking insieme ad aziende, investitori e attori dell’ecosistema innovativo. Un programma unico, che si avvale della rete capillare di collaborazioni della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, con partner d’eccellenza come Microsoft ed Elite Digit’Ed, oltre al coinvolgimento di quattro Centri Nazionali di Ricerca di cui Intesa Sanpaolo è socio fondatore.

La prima call di selezione è dedicata al settore Nuovi materiali: tema di grande impatto su cui anche Intesa Sanpaolo Innovation Center ha realizzato studi di ricerca, vista l’importanza per il raggiungimento degli obiettivi net-zero da parte dell’Unione Europea. Si punta a selezionare le migliori startup impegnate nello sviluppo di soluzioni avanzate e sostenibili per sostituire materiali critici, migliorare le prestazioni (resistenza, leggerezza, durabilità) e ridurre l’impatto ambientale. Giovani realtà che vogliono essere protagoniste delle filiere sostenibili del futuro e che operano in uno dei seguenti ambiti: Sostituzione di Materiali Critici, Materiali Compositi, Nanomateriali, Materiali Intelligenti e Auto-riparanti, Materiali per Stampa 3D, Materiali da Economia Circolare, Materiali per l’Edilizia Avanzata, Valutazione del Ciclo di Vita.
Le startup interessate a candidarsi ad Up2Stars potranno contestualmente scegliere di partecipare anche a In Action Esg CLIMATE. I finalisti verranno resi noti durante l’evento finale del programma – tramite la stessa procedura, entro il 28 luglio, collegandosi alla pagina dedicata su www.intesasanpaolo.com o su www.intesasanpaoloassicurazioni.com.