È il primo progetto a livello europeo di accumulo elettrico in un impianto idroelettrico. Si chiama “BESS4HYDRO” e l’ha avviato Enel a Dossi di Valbondione, in provincia di Bergamo. Entrerà in pieno esercizio nella primavera del 2026.
Il progetto prevede l’esercizio integrato di una batteria a litio in un impianto idroelettrico programmabile a bacino come unità unica a mercato. In quello di Dossi (44 MW), verrà installata una batteria da 4 MW e 2 ore di accumulo, combinando la capacità delle batterie a quella delle centrali idroelettriche a bacino. Questo consentirà un aumento della capacità sistema di accumulo; una risposta più rapida alle esigenze della rete elettrica; una migliore efficienza operativa e una maggiore flessibilità dell’impianto, rispondendo così alle sfide poste dalla transizione energetica globale.
L’ innovazione del progetto è stata riconosciuta anche a livello europeo con l’assegnazione, a ottobre 2024, del finanziamento Ue Innovation Fund nella categoria small scale (con investimenti tra 2,5 e 20 milioni euro) e del sigillo europeo “STEP” (Strategic Technologies for Europe Platform), un’iniziativa della Commissione europea dedicata a stimolare gli investimenti nelle tecnologie critiche che apportano al mercato dell’Unione elementi di innovazione con un significativo potenziale economico.
Spiega Alessandra Carota, Head of Innovation Hydro di Enel: “Il progetto, estremamente innovativo per le sue caratteristiche, permetterà di sviluppare nuove logiche di controllo per ottimizzare la sinergia tra la batteria e la turbina idroelettrica, migliorando l’efficienza operativa e la vita utile della turbina, valorizzando gli asset idroelettrici esistenti e garantendo una maggior flessibilità della rete, grazie allo scambio continuo di energia tra le due unità, entrambe flessibili”. E aggiunge: “Una volta operativa, la batteria fungerà anche da secondo bacino virtuale, migliorando la programmazione e l’utilizzo della risorsa idroelettrica”.
Commenta il sindaco di Valbondione, Walter Semperboni: “L’Amministrazione Comunale è lieta di dare il proprio supporto a Enel per l’avvio di questo importante progetto, sul nostro e a favore di tutto il territorio. Questo intervento rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità e l’efficientamento energetico, contribuendo a una maggiore autonomia e stabilità della rete elettrica locale e non solo. Il progetto, sviluppato da Enel, mira a favorire l’uso di energie rinnovabili e a migliorare la resilienza del nostro sistema energetico”.