SPERLONGA, DUE MOSTRE SULL’INFINITO DI LEOPARDI

SPERLONGA, DUE MOSTRE SULL’INFINITO DI LEOPARDI

A duecento anni dalla composizione dell’Infinito di Giacomo Leopardi, completata in un mese imprecisato del 1819, quella che viene considerata dalla critica e dalla filologia la più bella poesia al mondo sarà il motivo centrale di due mostre in programma a Sperlonga, in provincia di Latina, dal prossimo 2 giugno al 7 luglio. Quaranta giorni per una sfida artistica lanciata dall’Amministrazione comunale della cittadina laziale, a cui parteciperanno 15 pittori di fama nazionale, giovani e meno giovani, e otto fotografi di professione. Sono stati scelti e invitati a rappresentare la famosa lirica di Leopardi in questa originale rassegna a tema, nella cornice vincolante di uno spazio figurativo di 50 x 50 centimetri.

Le opere pittoriche verranno esposte al piano terra dell’incomparabile Torre Truglia; quelle fotografiche nello spazio dell’odierno Audtorium. La città di Sperlonga, con i suoi suggestivi orizzonti azzurrini, le sue lontananze e trasparenze marine al confine con il cielo, farà da sfondo a questa mostra inedita, gemellandosi per l’occasione con Fondi, i cui studenti saranno coinvolti in una gara culturale sull’Infinito svincolata dall’obbligo scolastico.

Fra tanti quadri e foto, commissionati tutti nelle stesse dimensioni, la poesia scritta da Leopardi all’età di 21 anni diventerà così il motivo conduttore di un impegno artistico che accomunerà pittori, fotografi e cittadini. Per i visitatori, sarà l’occasione per onorare il genio di un uomo straordinario, dalla vita tanto tribolata, ma reso celebre dalla sua forza morale e dallo spessore del suo pensiero.

Elenco degli artisti

I pittori: Valeria Cademartori, Ennio Calabria, Massimo Campi, Sergio Ceccotti, Gioxe De Micheli, Paolo Giorgi, Alessandra Giovannoni, Franco Mulas, Germano Paolini, Marco Pascarella, Daniela Pasti, Simone Piccioni, Ruggero Savinio, Alessandro Sicioldr, Giuliano Vangi.

I fotografi: Andrea Amadori, Felice Andreis, Carlo Bonazza, Raniero Botti, Luca Mariani, Claudia Medici, Luca Tamagnini, Maurizio Valdarnini.

Sperlonga, Torre Truglia e Auditorium

Inaugurazione: 2 giugno 2019

Le mostre resteranno aperte dal 2 giugno al 7 luglio.

Orari :

Auditorium, dal lunedi alla domenica al mattino, ore 9-13

Pomeriggio ore 17- 19 il lunedi/da martedi a domenica ore 17-20

Torre Truglia, dal lunedi alla domenica al mattino ore 9-13, pomeriggio ore 17-20

Per informazioni: tel. 0771 557000 tutti i giorni ore 10-13/16,30-19

Catalogo: Comune di Sperlonga

 

Share this: