“L’ENERGIA DELL’ARTE” IN TV UN VIAGGIO SU SKY IN 6 REGIONI

“L’ENERGIA DELL’ARTE”  IN TV UN VIAGGIO  SU SKY IN 6 REGIONI

 

Un viaggio in sei regioni per raccontare come le cabine elettriche in tutta Italia stiano cambiando volto grazie alla street art: è “Cabin street: l’energia dell’arte”, il nuovo format nato dalla collaborazione tra E-Distribuzione e Sky Arte, in onda dal 21 ottobre alle 20,45, in streaming su NOW e disponibile on demand.

In ogni puntata un artista e una personalità di ciascun territorio si incontreranno per presentare un’opera realizzata su una cabina elettrica. Il racconto itinerante del progetto di E-Distribuzione per trasformare le infrastrutture in opere d’arte farà tappa in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Lazio e Campania con gli artisti Joys, Riccardo “Ten” Colombo, Coquelicot Mafille, Elisabetta Mastro, Danilo Pistone “Neve”, Giovanni Magnoli, “Refreshink”.

Ormai da alcuni anni le cabine elettriche, infrastrutture indispensabili per la distribuzione dell’energia, stanno diventando anche elementi di pregio estetico sui territori, integrandosi sempre di più nel contesto in cui sono inserite: grazie alla collaborazione con writers e artisti, E-Distribuzione sta creando una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, con centinaia di opere già presenti in tutto il Paese.

Gli artisti, le scuole, le amministrazioni locali e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art sulle cabine secondarie scrivendo alla casella di posta dedicata streetart-ED@e-distribuzione.com specificando la provincia di interesse.

Già a metà settembre, da Nord a Sud d’Italia, il Paradiso narrato da Dante Alighieri aveva preso forma e colore  sulle cabine elettriche di E Distribuzione, trasformate eccezionalmente in opere d’arte (nella foto in alto). E’ stato l’omaggio che la società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione ha voluto tributare al Sommo poeta a 700 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.

enel-dante-1

Il progetto, patrocinato dal Ministero della Cultura, prevede l’esecuzione artistica di 9 interventi murali su altrettante cabine elettriche attraverso anche una particolare vernice ecologica, in grado di eliminare batteri e assorbire le sostanze inquinanti che circolano nell’ambiente. Ciascuna tela, firmata dall’artista Danilo Pistone, in arte Neve, rappresenta in chiave allegorica i 9 cieli del Paradiso dantesco, densi di significati e simboli che ben si sposano con quelli di luce ed energia associati al brand di E-Distribuzione.

I primi tre murales sono stati realizzati a Novara, Ravenna e Soave (Verona) e raffigurano rispettivamente il cielo 9, 6 e 4. Le altre 6 opere sono in corso di realizzazione in Toscana e in altre città d’Italia. In ogni cabina realizzata sarà contenuto un tassello che andrà a comporre una decima immagine esclusivamente digitale, svelata solo al termine del progetto, previsto entro la fine dell’anno.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di riqualificazione urbana portato avanti da E-Distribuzione che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente. A oggi sono state realizzate più di 300 “cabine d’arte” in tutta Italia, trasformando le strade delle città in veri e propri musei a cielo aperto.

 

 

 

 

Share this: