Rischia di crollare IL PONTE degli alpini

Rischia di crollare IL PONTE degli alpini

Non tutti i monumenti, neppure quelli più importanti, diventano un simbolo o un’icona. Questo, invece, è senz’altro il caso del Ponte di Bassano, lo storico ponte degli Alpini sul fiume Brenta. Un simbolo o un’icona, appunto, della nostra tradizione militare: dalla Grande Guerra alla Resistenza e alla Liberazione.

 Ma oggi il Ponte di Bassano del Grappa (Veneto) è a rischio. Costruito interamente in legno, dalla struttura fino al tetto, esposto ogni giorno alle intemperie, accusa un decadimento statico con un grave stato di degrado e dissesto. E perciò occorre un intervento urgente per risanare, recuperare e valorizzare il manufatto.

 Per accedere ai finanziamenti del ministero dei Beni culturali, il primo passo dovrebbe essere il riconoscimento ufficiale del Ponte come monumento nazionale. Ma nel frattempo s’è costituito un Comitato promotore, a cui hanno aderito già numerosi cittadini e operatori economici locali, per affiancare l’Amministrazione pubblica in un progetto di recupero e valorizzazione. Hanno accettato di farne i “testimonial” d’eccezione tre veneti : il bassanese campione del mondo di rally, Miki Biasion; lo chef stellato vicentino Carlo Cracco e Renzo Rosso, patron della “Diesel”, la multinazionale dell’abbigliamento di Breganze nota nel  mondo per i suoi jeans “Made in Italy”.

 Oltre al recupero del Ponte, attraverso una proficua collaborazione tra pubblico e privato, il progetto punta a valorizzare il monumento sul piano turistico internazionale. Si tratta di inserirlo in tour specialistici, come le Opere Palladiane, per promuovere la sua attrattiva anche all’estero. Un obiettivo comune all’Associazione culturale “Territori del Brenta”, recentemente costituita per promuovere un marchio d’area con le strategie del marketing territoriale.

 (Chi volesse contribuire all’iniziativa “Aiutiamo il Ponte di Bassano”, può utilizzare questo Iban: IT 24 N 0830 9601 6100 700 0249 53)

ALLEGATI (click per visualizzare):

1. LA STORIA DEL PONTE

 

FOTO:

Share this: