UN PO’ DI RISPETTO PER SAN PIETRO

UN PO’ DI RISPETTO PER SAN PIETRO

La segnalazione è particolarmente significativa. Sia per il luogo a cui si riferisce, la zona di Roma intorno alla Basilica di San Pietro, méta di turisti e pellegrini che arrivano nella Capitale da tutto il mondo. Sia per la fonte da cui proviene: Vincenzo Morgante, direttore di Tv 2000, l’emittente dei vescovi italiani, già direttore della TGR, la testata giornalista regionale della Rai.

Nei giorni scorsi, Morgante ha postato un Tweet con tre foto per censurare l’abbandono di un televisore per strada, vicino ai cassonetti della spazzatura, nei dintorni di San Pietro. “Che fine ha fatto il senso civico?”, si chiede polemicamente il giornalista. E ancora: “Che cittadini stiamo diventando?”. Da qui, la sua conclusione e il suo invito: “Pensiamo ai nostri comportamenti prima di puntare il dito sul servizio di raccolta oggettivamente inadeguato”.

Morgante ha pienamente ragione. Una volta scene come questa, con televisori, frigoriferi, letti e materassi abbandonati per strada, si vedevano generalmente nelle città del sud. Ma lo “sfregio” a San Pietro, nel cuore di Roma, è davvero una vergogna. Un’offesa alla città e ai turisti che vengono a visitarla. E’ proprio vero che la “nettezza urbana” dipende innanzitutto da noi stessi, dalla nostra educazione, dal senso civico, dal rispetto per gli altri.

Share this: