MONESTEROLI, PARTE IL RESTAURO DELLA “SCALA GRANDE”

MONESTEROLI, PARTE IL RESTAURO DELLA “SCALA GRANDE”

Nel 2020, un comitato di cittadini ha scelto di promuovere Monesteroli (La Spezia, Liguria) come “Luogo del Cuore FAI”. Grazie all’impegno dei volontari, 7.845 persone hanno votato il borgo nel censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. E ora, in virtù del risultato ottenuto, l’Associazione Per Tramonti ODV” ha potuto candidare un progetto di restauro della storica “Scala Grande” di Monesteroli al bando “I Luoghi del Cuore” 2021 per la selezione degli interventi.

monestereli-1monesteroli-2

La richiesta, presentata in partnerariato con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Comune di La Spezia e il Politecnico di Milano, è stata accolta dal FAI che ha scelto di finanziare l’operazione. Il progetto, co-finanziato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, dal Comune di La Spezia e dall’Associazione Per Tramonti, riguarderà un intervento di restauro conservativo della “Scala Grande” di Monesteroli, una delle più straordinarie testimonianze storiche del processo di infrastrutturazione del territorio tipico della viticoltura eroica.

monesteroli-3

L’obiettivo è quello di preservarne il valore paesaggistico, storico e d’uso, attraverso un’azione integrata di tutela, restauro e promozione. La parte iniziale, in particolare, presenta segni di degrado che possono compromettere la stabilità del manufatto. Il tratto presenta fenomeni diffusi di fratturazione e disconnessione dei gradini e dei muri di sostegno, dovuti ai processi naturali di degradazione della muratura in pietra a secco. L’attuazione del progetto permetterà quindi di provvedere al suo restauro e alla sua tutela, prima che questi fenomeni possano comprometterne la tenuta statica.

monesteroli-4

“Vi aggiorneremo – annuncia in un comunicato Giovanni Paxia, presidente dell’Associazione Per Tramonti – appena possibile sull’avvio dell’intervento. Vi saranno forniti aggiornamenti tempestivi anche sullo stato dei lavori e sulle chiusure temporanee del tratto di scala”.

 

Share this: