L’IMPEGNO PER AMBIENTE, SOCIETA’ E CULTURA: INTESA SANPAOLO AI VERTICI MONDIALI

L’IMPEGNO PER AMBIENTE, SOCIETA’ E CULTURA: INTESA SANPAOLO AI VERTICI MONDIALI

Si chiude con un utile netto di 1.956 milioni di euro il primo trimestre 2023 di Intesa Sanpaolo, rispetto ai 1.076 milioni del quarto trimestre 2022 e ai 1.043 del primo trimestre 2022. I risultati confermano la capacità della Banca, guidata dall’amministratore delegato e CEO Carlo Messina (nella foto sotto), di generare una redditività sostenibile anche in contesti complessi, grazie al modello di business diversificato e resiliente. Questo andamento economico e patrimoniale del trimestre si è tradotto così in una significativa creazione di valore, fondata anche sul forte impegno del Gruppo nella governance ambientale e sociale.

CARLO MESSINA

“Negli anni – commenta Messina – la nostra Banca ha saputo sviluppare un business model che si è rivelato vincente grazie alla sua diversificazione e resilienza, alla capacità di migliorare in maniera significativa la qualità del credito e di gestire con flessibilità ed efficienza i costi operativi, incrementando progressivamente una patrimonializzazione ben superiore ai livelli richiesti”. E aggiunge: “Il modello unico sviluppato negli anni dalla nostra Banca – con una tradizionale forza nel settore commerciale e il posizionamento di rilievo nel wealth management – ci consente di trarre benefici dal contesto attuale, caratterizzato da tassi di interesse in crescita, e allo stesso tempo garantirà resilienza e redditività nei futuri scenari di interessi in calo”.

Il CEO di Intesa Sanpaolo ha fatto quindi un riferimento all’eventualità che i cosiddetti “extraprofitti” possano essere tassati, formulando una proposta che è anche un auspicio: “E’ in discussione l’ipotesi di un aumento della tassazione sull’utile delle banche, in considerazione dei ricavi da margini di interesse in crescita, nell’attuale situazione di incremento dei tassi da parte della BCE. Osserveremo con rispetto ogni decisione presa dal Governo. Allo stesso tempo auspichiamo che questi prelievi aggiuntivi, nel caso in cui nuove norme fiscali trovassero applicazione, vengano utilizzati per far fronte alla maggiore emergenza sociale del Paese, quella della crescita delle disuguaglianze, adottando misure a favore di chi si trova in maggiore difficoltà”.

IMPEGNO AMBIENTALE E SOCIALE

L’attività in campo ESG (Environmental, social and corporate governance) posiziona Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali del settore bancario per l’impatto sociale, con un grande focus sul clima e un rafforzamento di questa governance con il Comitato Rischi diventato Comitato Rischi e Sostenibilità, assumendo maggiori responsabilità in questa direzione a partire da aprile 2022. In particolare, per far fronte ai bisogni sociali, l’Istituto ha promosso l’espansione del programma “cibo e riparo” per le persone in difficoltà e il contrasto alla povertà, fornendo aiuti concreti sul territorio in Italia e sostegno all’estero in relazione all’emergenza umanitaria in Ucraina (fotto sotto): sono stati circa 24,3 milioni gli interventi effettuati nel 2022 e nel primo trimestre 2023, con circa 18,4 milioni di pasti, oltre 2,6 milioni di posti letto, oltre 3 milioni di medicinali e oltre 265.000 capi di abbigliamento.

PROFUGHI 1

Sul piano della occupabilità, il programma Giovani e Lavoro è stato finalizzato alla formazione e all’accesso al mercato del lavoro italiano di oltre 3.000 giovani nell’orizzonte del Piano di Impresa 2022-2025. Nel primo trimestre 2023, sono pervenute le richieste di iscrizione da parte di oltre 3.200 studenti tra i 18 e i 29 anni, oltre 650 studenti intervistati e oltre 340 formati e in formazione con 13 corsi (circa 3.300 formati e in formazione dal 2019) e circa 2.300 aziende coinvolte dal lancio dell’iniziativa nel 2019. Sono in corso le attività preparatorie per la terza edizione del programma Generation4Universities, con avvio a maggio 2023.

Nel corso del 2022, si sono concluse la prima e la seconda edizione di Digital Re-start, programma della Divisione Private Banking finalizzato a formare e a collocare nel mercato del lavoro le persone disoccupate di età tra i 40 e i 50 anni mediante il finanziamento di 75 borse di studio per il Master in Data Analysis, che ha coinvolto 50 partecipanti, 29 dei quali sono stati assunti.

Nel contrasto alle disuguaglianze, il programma di inclusione educativa ha consentito il rafforzamento delle partnership con le principali università e scuole italiane: nel primo trimestre 2023, sono state coinvolte circa 250 scuole e circa 1.700 studenti per promuovere l’inclusione educativa, supportando il merito e la mobilità sociale (circa 1.300 scuole coinvolte tra il 2022 e il primo trimestre 2023). Ad aprile, inoltre, è stato lanciato Futura, un nuovo programma promosso da Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità e Yolk, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, per combattere la povertà educativa femminile e l’insuccesso o l’abbandono scolastico. Il progetto pilota durerà due anni in tre aree socialmente ed economicamente svantaggiate e promuoverà la crescita e l’autonomia con corsi di formazione personalizzati per 300 ragazze e giovani donne, incluse 50 giovani madri.

A favore del social housing, sono state rafforzate le iniziative del Gruppo in termini di unità abitative, anche mediante l’identificazione di nuove partnership con primari operatori nel settore, per conseguire gli obiettivi del Piano di Impresa (promozione dello sviluppo di 6-8 mila unità di alloggi sociali e posti letto per studenti).

ATTIVITA’ CULTURALE

In parallelo all’impegno ambientale e sociale, è proseguita anche l’intensa attività culturale del Gruppo. Nelle Gallerie d’Italia, le quattro sedi del museo di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, nel primo trimestre 2023 sono stati registrati quasi 250.000 visitatori (ingresso gratuito per gli under 18). A marzo, s’è conclusa a Napoli la mostra su Artemisia Gentileschi che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, e a cui è stato dedicato un convegno internazionale di studio. A Torino, è stata inaugurata Déplacé.e.s, la prima mostra personale in Italia dell’artista francese JR (nella foto sotto) sul tema della fragilità sociale, preceduta da una performance artistica pubblica a cui hanno assistito circa 2.000 persone: filmata dai droni, è diventata un’immagine iconica.

GALLERIE TO JR 1

In totale, si sono svolti 1.438 laboratori didattici per le scuole, a cui hanno partecipato 33.733 studenti, e 160 percorsi ideati per il pubblico costituito da persone fragili con 2.244 partecipanti; tutte le attività educative sono gratuite; 373 visite e attività per adulti e famiglie e 80 iniziative culturali con 14.357 persone partecipanti. La rivista americana Time ha incluso Napoli nella sua lista World’s Greatest Places 2023, citando le nuove Gallerie d’Italia come luogo da visitare (nella foto, l’ingresso della sede di Vicenza).

GALLERIE Vicenza

Intesa Sanpaolo è partner istituzionale dell’evento Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 inaugurato a gennaio, programma di attività che include iniziative relative al Progetto Cultura. Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino (nella foto sotto), la Banca ha supportato il progetto Un Libro Tante Scuole assieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito, coinvolgendo 6.000 studenti da tutta Italia (di cui 1.060 ospitati per quattro lezioni alle Gallerie d’Italia).

SALONE DEL LIBRO 2022

Nell’ambito dell’istruzione e dei progetti dedicati ai giovani, per consentire loro di acquisire competenze professionali nell’arte e nella cultura, è stata lanciata a febbraio la terza edizione del Corso di Alta Formazione in Gestione del Patrimonio Culturale della Gallerie d’Italia Academy, con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Ministero della Cultura, Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e Digit’Ed (30 studenti, 8 titolari di borse di studio). Sono in corso, infine, progetti con studenti di IED (Istituto Europeo di Design), IAAD  (Istituto d’Arte Applicata e Design) e Scuola Holden; mentre continua il Progetto Euploos per la digitalizzazione delle opere del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi.

 

 

Share this: