IN 12 STORIE IL CALENDARIO ARTISTICO DEI CARABINIERI

IN 12 STORIE IL CALENDARIO ARTISTICO DEI CARABINIERI

Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo ospitano a Milano, nella sede di piazza Scala, dal 5 febbraio fino al 23 febbraio 2020 la mostra itinerante “Gli Eroi del quotidiano. Mimmo Paladino per l’Arma dei Carabinieri”, realizzata dall’Arma per presentare l’edizione 2020 del Calendario dei Carabinieri, un vero e proprio oggetto di culto stampato dal 1929 con una tiratura di oltre un milione di copie.

Il Calendario dei Carabinieri celebra quest’anno il centenario della prima Medaglia d’oro alla Bandiera dell’Arma e narra l’impegno quotidiano dei Carabinieri per la comunità, attraverso la collaborazione dell’artista Mimmo Paladino per l’illustrazione delle tavole e della scrittrice Margaret Mazzantini per i testi.

Per la realizzazione del Calendario 2020, si è partiti da 12 storie autentiche raccolte da altrettante segnalazioni pervenute alla sala operativa dell’Arma che i Carabinieri hanno portato all’attenzione di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale, vincitrice di numerosi premi tra cui lo Strega e il Campiello, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti narrazioni.

Sulla base di questi testi, Mimmo Paladino, uno tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, che ha visto le proprie opere esposte permanentemente in alcuni dei principali musei internazionali tra cui il Metropolitan Museum di New York, ha creato 12 tavole originali che raccontano altrettanti episodi tramite immagini, in un giocoso caleidoscopio di colori e stilizzazioni.

Attraverso l’arte di Mimmo Paladino e la scrittura di Margaret Mazzantini si ripercorrono scene di quotidiana straordinarietà, che vogliono raccontare la solidarietà e l’attenzione verso i cittadini con cui i militari dell’Arma svolgono quotidianamente il proprio lavoro, in Italia e all’estero. Storie di ordinario eroismo, cifra distintiva del Carabiniere, che fanno comprendere appieno lo spirito di servizio con cui donne e uomini in uniforme affrontano silenziosamente quello che molti di loro definiscono una missione: e cioè la tutela delle fasce più deboli e vulnerabili della società. Atti di ordinario valore che affondano le radici nella storia dell’Istituzione.

Michele Coppola, Direttore Arte, Cultura e Beni Storici, Intesa Sanpaolo, afferma: «Accogliere “Gli Eroi del quotidiano” nelle nostre Gallerie d’Italia testimonia l’impegno di Intesa Sanpaolo, al fianco delle istituzioni pubbliche, nell’affermare e promuovere i valori artistici, culturali e civili sui quali si basa la migliore identità del Paese. Ed è segno di riconoscenza per la dedizione e il prezioso lavoro svolto ogni giorno dall’Arma dei Carabinieri al servizio delle comunità, dei territori e del bene comune»

Il Generale Massimo Menniti, Capo del V Reparto Relazioni esterne e comunicazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, dichiara: «Le tavole del calendario 2020 dell’Arma dei carabinieri vogliono raccontare, attraverso una nuova iconografia, il quotidiano eroismo dei Carabinieri, il loro sentimento profondo e il legame radicato con il territorio e le genti d’Italia. Un calendario in cui la prosa di Margaret Mazzantini e i disegni del Maestro Mimmo Paladino hanno trasformato in emozioni reali storie di Carabinieri»

INFORMAZIONI UTILI

Gli Eroi del quotidiano. Mimmo Paladino per l’Arma dei Carabinieri

5 febbraio – 23 febbraio 2020

Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Piazza della Scala 6, Milano

 

Orari

Da martedì a domenica 9.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)

Giovedì 9.30-22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

Lunedì chiuso

Ingresso

Biglietto: intero 10 euro comprensivo di visita alla mostra Canova|Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna e alle collezioni permanenti, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro.

Gratuità: convenzionati, scuole, minori di 18 anni e ogni prima domenica del mese.

 CONTATTI

Numero verde 800.167619

info@gallerieditalia.com

www.gallerieditalia.com

Share this: