GRUPPO ENEL CAMBIA NOME ALLA LINEA DI BUSINESS

GRUPPO ENEL CAMBIA NOME ALLA LINEA DI BUSINESS

Energie rinnovabili, decarbonizzazione e sostenibilità. Su questi cardini l’Enel ha incentrato i cambiamenti implementati negli ultimi anni dal Gruppo. E di conseguenza, per allinearsi al modello di business e al mix di generazione del Gruppo, la linea di business Trading è stata rinominata Global Energy and Commodity Management.

“Il nuovo nome è il risultato del lungo viaggio che la nostra linea di business ha iniziato alcuni anni fa per rispecchiare l’evoluzione della mission del Gruppo”, spiega Claudio Machetti, Responsabile Global Energy and Commodity Management di Enel: “La forte attenzione alle energie rinnovabili, la strategia di decarbonizzazione del Gruppo e la crescente attività sui mercati wholesale dell’elettricità hanno rimodellato il nostro modo di lavorare, ben rappresentato nel nuovo nome della linea di business”.

La forte e costante crescita della produzione da energie rinnovabili, nonché la riduzione dell’incidenza degli impianti termici sul portafoglio del Gruppo, ha prodotto un profondo cambiamento nella linea di business. L’attività della Global Energy and Commodity Management è oggi più focalizzata sui mercati dell’energia elettrica, vendita all’ingrosso, ottimizzazione e hedging della produzione piuttosto che sulle attività di approvvigionamento di combustibili. Dal 2014, per esempio, gli acquisti di carbone del Gruppo sono diminuiti di circa il 95%, mentre l’attività di hedging è stata ampiamente diversificata, con un aumento del 150% dei volumi gestiti, portando a un robusto miglioramento della redditività nonché a un portafoglio integrato in gestione più equilibrato e resiliente.

Il nuovo nome riflette inoltre i cambiamenti strutturali della linea di business, derivanti dalla crescente interazione tra la linea di business centrale e le unità di Energy Management nei paesi in cui il Gruppo opera, a causa della crescente attività sui diversi mercati locali dell’elettricità wholesale. La sostenibilità, infine, è stata sempre più integrata nell’attività della linea di business, come dimostra l’evoluzione della sua unità Global Fuels in Global Fuels, Logistic and Circular Management che, facendo leva sui principi dell’economia circolare adottati dal Gruppo, punterà sulle spedizioni e la logistica, nonché sul riciclaggio creando valore dalle materie prime secondarie, dai materiali a fine vita o dai beni usati del Gruppo.

 

 

Share this: