LE “COLONNINE” ENEL NEI PARCHEGGI DI MERCATI E SUPERMERCATI

LE “COLONNINE” ENEL NEI PARCHEGGI DI MERCATI E SUPERMERCATI

Ricaricare l’auto elettrica mentre si fa la spesa nei mercati e supermercati o lo shopping nei centri commerciali. Per favorire la diffusione dell’e-mobility, Federdistribuzione ed Enel, attraverso la nuova divisione globale dedicata alla mobilità elettrica, hanno siglato un protocollo d’intesa che prevede l’installazione delle “colonnine” nei parcheggi o negli spazi degli esercizi commerciali e altre iniziative allo scopo di favorire la transizione energetica.

enel-x-colonnine

Con una rete di 15.600 punti vendita e un’offerta di parcheggi auto che spazia da diverse centinaia, fino ad arrivare a 3mila posti per le strutture di grandi dimensioni, le aziende associate a Federdistribuzione possono contare su un potenziale di oltre 500mila posteggi disponibili. Le stazioni di ricarica di Enel, grazie alle diverse potenze, permetteranno di creare una rete che soddisferà le esigenze di ciascun cliente e daranno un ulteriore impulso alla crescita dell’e-mobility in tutto il Paese.

“Attraverso l’accordo con Federdistribuzione puntiamo ad ampliare ulteriormente nei prossimi anni la nostra rete che conta più di 14mila punti di ricarica su tutto il territorio nazionale”, dichiara Federico Caleno, Responsabile mobilità elettrica Italia: “Si tratta di una partnership strategica che permetterà alle persone di sfruttare al massimo i benefici della mobilità elettrica, ricaricando il veicolo nei parcheggi di tutte le attività che fanno parte della rete di Federdistribuzione diffusi su tutto il territorio”.

Afferma Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione: “Pensiamo che la mobilità sostenibile sarà davvero una realtà quando entrerà nella quotidianità delle persone: 60 milioni di clienti, nonché cittadini, che entrano ogni settimana nei nostri punti vendita potranno contare sempre più nella disponibilità di punti di ricarica, fondamentali per contribuire a questa grande transizione verso i veicoli elettrici. Grazie alla tecnologia di Enel e alla nostra rete di negozi, possiamo puntare alla creazione di una vera e propria dorsale di stazioni di ricarica lungo tutta la Penisola”.

Federdistribuzione riunisce e rappresenta le aziende della Distribuzione Moderna, alimentare e non alimentare, che operano con reti di negozi fisici e attraverso i nuovi canali digitali. Le imprese associate realizzano un giro d’affari di 67 miliardi di euro (9,6 miliardi di euro in franchising), con una quota pari al 50% del totale fatturato della Distribuzione Moderna; hanno una rete distributiva di oltre 15.600 punti vendita (di cui 6.000 in franchising); occupano più di 220.000 addetti e rappresentano il 30% del valore dei consumi commercializzabili.

 

 

 

 

 

 

 

Share this: