CITTA’ SMART E SOSTENIBILI: PREMIATO IL PROGRAMMA “OPEN DATA” DI ENEL X PER I COMUNI

CITTA’ SMART E SOSTENIBILI: PREMIATO IL PROGRAMMA “OPEN DATA” DI ENEL X PER I COMUNI

Il programma Open Data per città smart e sostenibili di Enel X si è aggiudicato l’Eco-Hitech Award, il premio indetto da LUMI per valorizzare i progetti d’eccellenza d’imprese e pubbliche amministrazioni in tema di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, servizi ai cittadini e digitalizzazione dei territori. Il riconoscimento è stato consegnato a Rimini nell’ambito di Key Energy, la manifestazione italiana dedicata a efficienza energetica, energie rinnovabili e città sostenibili (nella foto sotto). L’iniziativa di Enel X ha ricevuto una menzione speciale nella categoria Transizione ecologica per la ricchezza dei dati energetici e ambientali alla base del suo programma, in grado di supportare policies data-driven presso gli enti locali e contribuire alla transizione ecologica dei territori.

ENEL X premio (foto)

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento” che premia i nostri servizi Open Data, messi gratuitamente a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni”, commenta Marco Gazzino, Head of e-City di Enel X. E aggiunge: “Da tempo Enel X supporta i comuni italiani nell’utilizzo e nella valorizzazione dei dati per la pianificazione urbana. Il nostro obiettivo è mettere questi dati a disposizione dei territori per migliorare la vivibilità e la sostenibilità dei centri urbani, al servizio dei cittadini e delle amministrazioni che vogliono migliorare i propri servizi in modo data driven. Una vera innovazione, a disposizione di tutte le PA”.

Il programma per Open Data per città smart e sostenibili è stato avviato da Enel X nel 2021 per valorizzare l’ingente e preziosa mole dei dati aperti e ricavarne tre indicatori utili a supportare la transizione sostenibile delle città. Gli indici, interamente calcolati a partire da Open Data raccolti da fonti pubbliche e validati scientificamente, garantiscono la massima copertura per tutti i Comuni italiani, anche i più piccoli, costituendo potenti strumenti a disposizione delle PA per acquisire maggiore consapevolezza sul proprio territorio, definire le priorità degli interventi di sostenibilità e supportare i processi decisionali di pianificazione urbana.

 

Share this: