BORGHI, TESORI NASCOSTI

BORGHI, TESORI NASCOSTI

Si dice sempre che l’Italia è il Paese dei “mille campanili”: per dire i Comuni, le città, i piccoli centri che rappresentano la nostra Grande Bellezza sul piano storico e artistico. Ed ecco che il Ministero dei Beni culturali lancia l’iniziativa “2017 – Anno dei Borghi”, per valorizzare questo straordinario patrimonio diffuso in 18 regioni italiane. L’obiettivo è quello di dimostrare che spesso la cosiddetta “Italia minore” è anche l’Italia migliore.

Saranno quattro le categorie per individuare i luoghi di maggior interesse, soprattutto a livello turistico internazionale: Borghi d’Italia, Borghi storici marinari, Borghi dei paesaggi d’autore e Borghi delle Terre Malatestiane e del Montefeltro. Una rete di “tesori nascosti”, al di fuori del circuito delle grandi città d’arte, raffigurata in una mappa interattiva che sarà in continuo aggiornamento: si potrà consultare sul sito www.viaggio-italiano.it, per ricevere o scambiare informazioni ed esperienze.

Per promuovere l’iniziativa, in primavera sarà allestita a Roma una mostra culturale illustrativa. Un fondo di quattro milioni di euro verrà utilizzato per organizzare spettacoli dal vivo e teatrali all’interno dei borghi, con particolare riguardo a quelli colpiti dal terremoto in modo da favorirne la ricostruzione e la rinascita.

“Questi – ha dichiarato il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, presentando l’iniziativa – sono i luoghi in cui si conservano l’identità, i saperi e i mestieri e conservano un patrimonio materiale e immateriale di tradizione e storia formidabile, unico al mondo. Valorizzare questo patrimonio vuol dire puntare a un turismo che non sia centrato soltanto sulle grandi capitali dell’arte, ma che sia costruito attorno alle migliaia di attrazioni culturali che abbiamo nel nostro Paese e che possono diventare anche un grande fattore di crescita”.

Gli abitanti, i visitatori e gli appassionati che vorranno inviare foto o video sui borghi d’Italia, segnalando eventualmente il proprio nome e cognome con l’indicazione del luogo, potranno utilizzare questo indirizzo di posta elettronica:

info@amatesponde.it

Le immagini migliori verranno pubblicate gratuitamente nel nostro sito e nel nostro account Twitter.

Share this: