NAPOLI, ALLE GALLERIE D’ITALIA LA MOSTRA SU “RESTITUZIONI”: OLTRE 200 OPERE RESTAURATE

NAPOLI, ALLE GALLERIE D’ITALIA LA MOSTRA SU “RESTITUZIONI”: OLTRE 200 OPERE RESTAURATE

S’intitola Restituzioni. La Fragilità e la Forza la mostra inaugurale delle Gallerie d’Italia di Napoli, nuovo museo di Intesa Sanpaolo aperto lo scorso 21 maggio in via Toledo (nella foto sopra, l’ingresso con Atlante). L’esposizione raccoglie circa 200 opere restaurate tra il 2019 e il 2021 nell’ambito del programma biennale di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale che la Banca conduce da oltre trent’anni in collaborazione con il Ministero della Cultura.

GALLERIE NA Restituzioni 3

Foto di Roberto Serra

La XIX edizione di Restituzioni copre un arco cronologico di 26 secoli, spaziando dall’antichità al contemporaneo e fornisce così un ampio panorama del patrimonio artistico italiano. Visitabile fino al 25 settembre 2022, l’esposizione presenta il risultato dei restauri di 87 nuclei di opere per un totale di 231 manufatti, selezionati da Intesa Sanpaolo insieme a 54 enti di tutela (Soprintendenze, Direzioni Regionali Musei e Musei autonomi) e appartenenti a 81 enti proprietari, tra musei pubblici e diocesani, chiese e luoghi di culto, siti archeologici. La curatela scientifica è di Carlo Bertelli, Giorgio Bonsanti e, da questa edizione, Carla Di Francesco.

GALLERIE NA Restituzioni 1

Foto di Roberto Serra

Nato in Veneto, il programma Restituzioni è cresciuto, di pari passo con la crescita della Banca, raggiungendo via via un raggio d’azione più ampio. Nell’edizione in corso, che ha largamente coinciso col periodo di pandemia, Intesa Sanpaolo ha voluto dare continuità al progetto rinnovando l’impegno per un comparto in sofferenza – quello del restauro – che ha sempre visto l’Italia ricoprire un ruolo di eccellenza nel mondo. È una delle principali iniziative del Progetto Cultura della Banca.

GALLERIE NA Restituzioni 2

Foto di Roberto Serra

In questa edizione, hanno lavorato 74 qualificati laboratori di restauro e decine di conservation scientist impegnati nella diagnostica, in tutt’Italia, oltre all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” di Torino. Il progetto ha restaurato opere provenienti, per la prima volta, da tutte le regioni italiane, a conferma della sua dimensione nazionale e a testimonianza dell’importanza identitaria per il territorio italiano che si esprime nei grandi musei come nei centri minori e nei borghi, disegnando una panoramica fedele all’idea di museo diffuso che connota la penisola. È stato inoltre restaurato un capolavoro dell’artista italiano Vittore Carpaccio dal Museo Jacquemart-André di Parigi (Francia) e un affresco pompeiano gravemente danneggiato dal terribile incendio che, nel 2018, ha devastato il Museu Nacional di Rio de Janeiro (Brasile).

Dichiara Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo: “Abbiamo pensato che il modo migliore per inaugurare le Gallerie d’Italia di Napoli fosse aprire l’attività espositiva con Restituzioni, per condividere la bellezza di opere d’arte restaurate da tutta Italia grazie a un programma che Intesa Sanpaolo cura da più di trent’anni al fianco delle istituzioni pubbliche e con il supporto dei migliori restauratori e studiosi. È un progetto che unisce competenze diverse nell’impegno comune di difendere il ricchissimo patrimonio culturale del Paese e la straordinaria storia identitaria italiana”.

Il Catalogo della mostra è realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira.

SITO: www.restituzioni.com

 

Documenti:

LE OPERE DELLA XIX EDIZIONE DI RESTITUZIONI

IL PROGRAMMA RESTITUZIONI

 

INFORMAZIONI UTILI

Sede: Gallerie d’Italia – Napoli | Via Toledo, 177 Napoli

Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 20; lunedì chiuso; ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura

Tariffe: biglietto intero 7€, ridotto 4€, ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo

PRENOTAZIONI: www.gallerieditalia.com, napoli@gallerieditalia.com, Numero Verde 800.167619

 

Share this: