DA MAREVIVO STOP AI BICCHIERI DI PLASTICA

DA MAREVIVO STOP AI BICCHIERI DI PLASTICA

La campagna lanciata quest’estate da Marevivo contro la plastica “usa e getta” raggiunge un primo traguardo importante. Su proposta dell’associazione ambientalista presieduta da Rosalba Giugni, un gruppo di senatori del Movimento 5 Stelle ha presentato un emendamento alla direttiva europea SUP (single use plastics), per estendere ai bicchieri e ai palloncini la disciplina sulle limitazioni e i divieti per la vendita degli articoli in plastica monouso. “Marevivo – dichiara la presidente – ringrazia i senatori Barbara Floridia, Patty L’Abbate, Virginia La Mura, Vilma Moronese, Ruggiero Quarto e Pietro Lorefice, che hanno presentato l’emendamento inserito nel disegno di legge che passerà ora alle Camere per il voto”.

Solo in Italia si consumano tra i 6 e i 7 miliardi di bicchieri di plastica monouso all’anno, cioè tra i 16 e i 20 milioni al giorno. Complessivamente, nel mondo i bicchieri in plastica rappresentano circa il 20% dei rifiuti marini. La loro inclusione nella legge di delegazione europea SUP consentirebbe all’Italia di essere all’avanguardia tra gli altri Paesi europei. I palloncini, invece, sono al terzo posto tra i rifiuti più pericolosi per foche, tartarughe e uccelli marini.

Siamo molto soddisfatti di questo primo passo importante – spiega la responsabile delle relazioni istituzionali di Marevivo Raffaella Giugni – i numeri legati al consumo dimostrano quanto sia importante sostituire questi prodotti con prodotti riutilizzabili. E’ necessario cambiare le nostre abitudini se vogliamo tutelare il pianeta”.

 

Share this: